Pulizia Interna Notebook e ripristino sistema di dissipazione
- by Andrea Fantinel
Possiamo pulire internamente il tuo Notebook che scalda
Abbiamo spesso presso il nostro laboratorio casi di notebook con problemi di surriscaldamento. Anche i portatili come i computer fissi hanno bisogno di una programmata pulizia interna in modo da renderli efficaci ed in modo da evitare guasti dovuti a surriscaldamento.
Il notebook ha sulla parte sotto, per capirci quella che poggia sulla scrivania, dei fori sulla scocca dove aspira aria grazie ad una ventolina che gira più o meno velocemente a seconda di quanto il portatile scalda.
L'aria viene aspirata e spinta contro delle alette solitamente in rame chiamate dissipatore che hanno lo scopo di raffreddare il processore del computer ed i chip della scheda madre. A lungo andare l'aria che normalmente trasporta piccole quantità di polvere ed impurità, comincia a creare uno strato davanti alle alette del dissipatore fino a tapparle completamente.
A questo punto, l'aria viene aspirata da sotto e buttata contro il dissipatore incontrando però una parete formata dalla polvere e provocando una serie di conseguenze:
-
L'aria calda non riesce più ad uscire dal notebook
-
Il dissipatore di conseguenza non si raffredda
-
La CPU si scalda sempre di più
-
La ventala comincia a girare più velocemente per far fronte all'aumento della temperatura e aumenta quindi il rumore che produce diventando a volte insopportabile
-
Nei casi peggiori il notebook può spegnersi perchè se siamo fortunati è entrato in protezione per surriscaldamento
-
Una volta spento in alcuni casi si riaccende e si ripresenta il problema, in altri purtroppo non si accenderà più
-
Il danno nella maggior parte dei casi è dovuto alla bruciatura del chipset della scheda madre
ll nostro laboratorio può aiutarti a risolvere entrambi i problemi, sia quello di prevenire il guasto sia quello di riparare il notebook a danno avvenuto.
-
Possiamo smontare totalmente il tuo portatile effettuando una pulizia interna approfondita, sostituire la pasta termoconduttiva di processore e chip e ripristinare l'intero sistema di dissipazione.
-
Possiamo sostituire o riparare i chip smd della scheda madre danneggiati in seguito a surriscaldamento, sostituire o riparare il processore e altri componenti della scheda madre dando così una seconda vita al tuo portatile leggi anche questo articolo relativo alla riparazione degli smd